Ecco il nuovo tema dedicato al dettaglio più dolce e gustoso del matrimonio: la CONFETTATA!

 

Per molte di voi ormai è una cosa bene nota ma per altre (soprattutto per le nuove arrivate), invece, è ancora una cosa sconosciuta... per cui, facciamo un pò di chiarezza su che cosa sia la CONFETTATA

 

Fare una confettata significa offrire ai nostri ospiti il CONFETTO, che da sempre rappresenta nella tradizione i 5 elementi: 

 

-l'amore 

-la salute 

-la ricchezza 

-la fertilità 

-la lunga vita 

 

Il tutto ovviamente dedicato alla coppia dei futuri sposi. 

 

La tradizione vuole che un tempo la “confettata sulmonese” venisse allestita in un’area del banchetto con una propria mise en place, un “corner”, lo definiremmo oggi, dove gli invitati potevano liberamente servisi dei dolci bon bon di zucchero bianco e mandorle. 

 

Oggi la tradizione si rinnova e presenta un vero e proprio kit per l’allestimento dell’angolo confetti con una serie di contenitori di forme e misure diverse contenenti confetti di vari gusti e colori, oltre a quelli classici alla mandorla che fanno tradizione. 

 

Sono a disposizione diverse “misure” a seconda del numero di invitati: la confettata “light” con sette gusti diversi per 50-100 invitati, la confettata “medium” con 11 gusti diversi per 100-200 invitati e, infine, per chi vuole fare le cose in grande, la confettata “magnum” con ben 15 gusti per oltre 200 inviati. 

 

In realtà poi esistono due modi di fare la confettata: 

 

-PER ASSAGGIO SUL POSTO quindi la mise en place di confetti a disposizione dei nostri ospiti 

 

-PER ASSAGGIO E PER RICORDO che viene allestita come sopra ma in questo caso viene prevista anche la possibilità che ogni invitato, grazie ad un contenitore (che può essere un sacchettino, un conetto, un tovagliolino o una scatolina), possa portarsi a casa un pò di confetti. 

 

Questa decisione comporta una differenza nella quantità di confetti messi a disposizione: se si sceglie la confettata come ricordo, ovviamente, bisognerà mettere a disposizione dei nostri ospiti una quantità maggiore di confetti rispetto a quella prevista per la confettata da semplice assaggio sul posto.

 

 

Tipologia di confetti:

Oltre ai classici confetti alla mandorla, oggi le aziende propongono un nuovo formato denominato “cioccomandorla”. I gusti sono i più svariati: cioccolato al latte, fondente, bianco, gianduia, cappuccino, crema chantilly, caffè, melone, anguria, arancio, amarena, limone, fragola, cocco fino ai più originali ed innovativi come torta caprese, babà con panna, mou, tiramisù e tanti altri ancora.

I confetti andranno suddivisi per gusto ed in ogni contenitore andrà segnalata la tipologia, mettendo un cartellino con l’indicazione del gusto.

Insieme ai confetti si possono mettere anche praline, m&m's personalizzate, oltre ai classici confetti alla mandorla.

Accanto alla classica confettata, si può affiancare o integrare una CARAMELLATA composta da toffee, marsh mallows, caramelle, lecca lecca, muffin e biscottini glassati. 

 

-Allestimento:

Il tavolo della confettata va curato in ogni minimo dettaglio e va allestito seguendo lo stile ed i colori che sono stati scelti per la cerimonia e per i tavoli del ricevimento.

Per arricchirlo si possono utilizzare fiori, candele e del tulle colorato che darà un tocco di leggerezza.

 

-Collocazione:

La confettata si può allestire su un tavolo, preferibilmente rotondo, posizionato all’ingresso o all’uscita della location dove si svolge il banchetto, vicino al tavolo delle bomboniere, oppure in qualsiasi altro punto di passaggio degli ospiti.

Autore: www.matrimonio.it

Può interessarti anche:

GALVAN SPOSA PRESENTA PETíS STYLE
Galvan sposa presenta la linea PET'S STILE, un set formato da una bag, una collaretta e una cuccia da interno. Tutto abbinato al tuo abito e studiato con gli ...
Galvan Sposa vincitrice della 6* edizione WEDDING AWARDS DI Matrimonio.com
Vogliamo ringraziare tutte le nostre spose che con le loro recensioni , ci hanno fatto vincere questa edizione di WEDDING AWARDS di matrimonio.con I ringraziamenti per ...
Alterego laboratorio floreale dedica una vetrina agli sposi con un abito GALVAN SPOSA
Un nuovo modo per concepire l’arte del floral design, Roberto e Daniela espertinello sviluppo decorativo, creano una cornice unica e speciale per il giorno del ...
Galvan Sposa riceve il premio Wedding Awards 2019
Anche quest’anno, le oltre 55.000 aziende di Matrimonio.com si sono contese i premi Wedding Awards concessi ai migliori professionisti del settore nuziale. Le ...