Perché si indossa il velo da sposa? Scopriamolo insieme!
L'usanza di indossare il velo da sposa ha radici antiche e varie motivazioni culturali e simboliche. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che si debba fare riferimento alle tradizioni nell’Antica Roma, in cui era usanza che le spose indossassero un velo sul viso per proteggersi da spiriti maligni in grado di ostacolare la loro felicità.

In generale possiamo affermare che il velo è da sempre un simbolo di purezza, la sposa infatti doveva nascondere il viso fino a quando lo sposo non aveva fatto il suo voto nuziale, simboleggiando la sorpresa e la verginità della sposa.

Non solo innocenza e modestia, il velo può rappresentare l'unione tra gli sposi. Quando lo sposo solleva il velo per baciare la sposa, simbolicamente sta accettando e rivelando la sua futura moglie al mondo.

E’ fondamentale per comprendere il significato storico del velo, considerare anche la componente

religiosa: in alcune cerimonie il velo è infatti un elemento prescritto dalla tradizione, come ad esempio nelle cerimonie più cattoliche, in cui il velo è parte dell’abito nuziale.

Oltre al suo significato simbolico, il velo è oggi considerato un componente estetico per la sposa. Può aggiungere eleganza, romanticismo e drammaticità all’intero look. Ecco che oggi, a differenza dei secoli passati, il velo perde quelle connotazioni antiche, diventando un accessorio da indossare in piena libertà, anche come emblema della tradizione.

Ed è da queste considerazioni che Galvan Sposa ha ideato e creato un velo semplicemente meraviglioso: uno strascico lungo adornato da una cascata di perle davvero scenografica.

Autore: Staff Galvan Sposa

Perché si indossa il velo da sposa? Scopriamolo insieme!

Può interessarti anche:

Nuova collezione personalizzata firmata Atelier Nozzolillo
Anche questa stagione l’Atelier Nozzolillo ha voluto disegnare una capsule con abiti esclusivi solo per le sue spose puntando sull’unicità di ogni ...
Presentazione collezione GALVAN SPOSA nella sede a Castiglione
La nostra sede a Castiglione delle Stiviere’ ha dato inizio alla presentazione e della nostra collezione 2025. Le presentazioni individuali , molto apprezzate dai ...
Collezione GALVAN SPOSA 2025 hotel Vanvitelli Caserta
Nella splendida cornice dell’hotel Vanvitelli di Caserta, e’ stata presentata la collezione Primavera/ Estate 2025. Ringraziamo tutti i nostri clienti che ...
Eleganza Senza Tempo: La Collezione Galvan Sposa 2024 sempre presente da Gisa 1965 ad Ancona
Galvan Sposa è lieta di annunciare una nuova e prestigiosa partnership con Gisa 1965, l'importante negozio di abbigliamento di grandi firme ad Ancona. Presso ...