Perché si indossa il velo da sposa? Scopriamolo insieme!
L'usanza di indossare il velo da sposa ha radici antiche e varie motivazioni culturali e simboliche. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che si debba fare riferimento alle tradizioni nell’Antica Roma, in cui era usanza che le spose indossassero un velo sul viso per proteggersi da spiriti maligni in grado di ostacolare la loro felicità.

In generale possiamo affermare che il velo è da sempre un simbolo di purezza, la sposa infatti doveva nascondere il viso fino a quando lo sposo non aveva fatto il suo voto nuziale, simboleggiando la sorpresa e la verginità della sposa.

Non solo innocenza e modestia, il velo può rappresentare l'unione tra gli sposi. Quando lo sposo solleva il velo per baciare la sposa, simbolicamente sta accettando e rivelando la sua futura moglie al mondo.

E’ fondamentale per comprendere il significato storico del velo, considerare anche la componente

religiosa: in alcune cerimonie il velo è infatti un elemento prescritto dalla tradizione, come ad esempio nelle cerimonie più cattoliche, in cui il velo è parte dell’abito nuziale.

Oltre al suo significato simbolico, il velo è oggi considerato un componente estetico per la sposa. Può aggiungere eleganza, romanticismo e drammaticità all’intero look. Ecco che oggi, a differenza dei secoli passati, il velo perde quelle connotazioni antiche, diventando un accessorio da indossare in piena libertà, anche come emblema della tradizione.

Ed è da queste considerazioni che Galvan Sposa ha ideato e creato un velo semplicemente meraviglioso: uno strascico lungo adornato da una cascata di perle davvero scenografica.

Autore: Staff Galvan Sposa

Perché si indossa il velo da sposa? Scopriamolo insieme!

Può interessarti anche:

Un Viaggio Romantico nel Mondo dei Tuoi Sogni: Il Trunk Show 2024 by Galvan Sposa
Anima romantica in cerca del tuo abito da sposa esclusivo? Il tuo sogno sta per diventare realtà. Galvan Sposa ti apre le porte a un'esperienza magica: il ...
IL DOUBLE DRESS
Con così tanti abiti da sposa meravigliosi tra cui scegliere, sceglierne solo uno può diventare una vera e propria sfida. Ecco perché sempre ...
L'incontro tra Gioielleria Polver e Galvan Sposa in uno scenario da favola.
"Uno shooting fotografico magico celebra l'amore per i gioielli da sposa e l'eleganza delle creazioni Galvan" Grazie alla condivisa passione per ...
Galvan Sposa scelta come marchio ''Made in Italy'' per l'atelier di Alessandro Trivisano a Calenzano
Un connubio di eleganza e passione: l'inaugurazione dell'atelier di abiti da sposa di Alessandro Trivisano celebra la collaborazione con Galvan Sposa e ...