Perché si indossa il velo da sposa? Scopriamolo insieme!
In generale possiamo affermare che il velo è da sempre un simbolo di purezza, la sposa infatti doveva nascondere il viso fino a quando lo sposo non aveva fatto il suo voto nuziale, simboleggiando la sorpresa e la verginità della sposa.
Non solo innocenza e modestia, il velo può rappresentare l'unione tra gli sposi. Quando lo sposo solleva il velo per baciare la sposa, simbolicamente sta accettando e rivelando la sua futura moglie al mondo.
E’ fondamentale per comprendere il significato storico del velo, considerare anche la componente
religiosa: in alcune cerimonie il velo è infatti un elemento prescritto dalla tradizione, come ad esempio nelle cerimonie più cattoliche, in cui il velo è parte dell’abito nuziale.
Oltre al suo significato simbolico, il velo è oggi considerato un componente estetico per la sposa. Può aggiungere eleganza, romanticismo e drammaticità all’intero look. Ecco che oggi, a differenza dei secoli passati, il velo perde quelle connotazioni antiche, diventando un accessorio da indossare in piena libertà, anche come emblema della tradizione.
Ed è da queste considerazioni che Galvan Sposa ha ideato e creato un velo semplicemente meraviglioso: uno strascico lungo adornato da una cascata di perle davvero scenografica.
Autore: Staff Galvan Sposa